top of page

I LIBRI, I FILM

Le principali produzioni letterarie e cinematografiche dell'autore.

9788831643771.jpg
A VALLE DI POMPEI

YOUCANPRINT ED.

ISBN: 9788831643771

​​​

​Pompei è conosciuta in tutto il mondo per le rovine ben conservate risalenti all'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., ma è anche la città in cui risiede il Santuario Pontificio dedicato a Nostra Signora del Rosario. La sua storia è anche quella di Bartolo Longo (Latiano, 10.2.1841; Pompei, 5.10.1926) che si allontanò dalla fede a causa di due ex sacerdoti radicali. Bartolo Longo divenne un vero nemico della chiesa cattolica. Frequentò i circoli spiritici di Lecce e di Napoli e divenne un sacerdote consacrato allo spiritismo. Grazie al suo amico Vincenzo Pepe, nel 1865 ritornò alla fede con rinnovato zelo. Avendo una grande devozione per il Rosario, mise nella chiesa un'immagine della Madonna del Rosario e presto vi furono notizie di miracoli, segno che la Madonna voleva che si costruisse un Santuario a Pompei. La chiesa fu iniziata nel 1876 e comprendeva anche una scuola, un laboratorio, un orfanotrofio e un centro sociale. Per le sue opere, Bartolo Longo venne beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 26 ottobre 1980. La sua storia è raccontata in una sceneggiatura ideata per una fiction TV in due tempi, ma che può essere letta come un romanzo.

prima-di-copertina-Una-storia-allitalian
UNA STORIA ALL'ITALIANA

ISBN-978-88-91117-83-0

​

Taranto, Rione Tamburi. Un uomo di mezza età e le rocambolesche vicende di una famiglia del Sud Italia. Aitano, ex operaio dell’ILVA, un giorno decide di licenziarsi e fuggire via dal fumo omicida di quel luogo. Dopo anni di servizio, intuisce quanto sia pericoloso lavorare negli altoforni a stretto contatto con le fibre di amianto e prova a reinventarsi. Lo fa in maniera a dir poco picaresca, cercando di garantire, prima di tutto a sua moglie e ai suoi figli, una vita dignitosa, perché la famiglia è per lui il valore più importante. La sua storia ricalca quella di centinaia di operai della più grande industria siderurgica del Meridione, balzata alle cronache nazionali troppo spesso in negativo. Ma il destino di Aitano ha già tracciato la rotta, un destino tanto bizzarro quanto inevitabile. A condire il tutto, la moglie devota, una cognata invadente, un vecchio e saggio professore, un milanese trapiantato a Taranto e il fedele gatto Vercingetorige.
Ne “Una storia all’italiana” tragicità e farsa si intrecciano pagina dopo pagina in un susseguirsi di episodi geniali. Un romanzo erede perfetto della migliore tradizione della commedia all’italiana: famiglia, affetti, lavoro, malattia, fede e rapporto con l’Aldilà, in un avvicendarsi di ilarità e celate riflessioni. L’autore ha saputo raccontare una storia drammatica senza mai perdere di vista lo scopo primario dell’esistenza dell’uomo: sorridere nonostante tutto.

SARAH

Cortometraggio. 20' ITA. 2012

​

PREMIO "NAPOLI CULTURAL CLASSIC" PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA

 

Noir ambientato nel Salento del 1942.

IL SONNO DELLA RAGIONE

Cortometraggio. 20' ITA. 2010

​

Co-Produzione con L'Istituto d'Istruzione Secondaria "Calamo-Pepe" di Ostuni, Liceo Scientifico Statale "L. Pepe".

 

Sul tema del bullismo nelle scuole e dell'integrazione degli extra-comunitari con chiari riferimenti alla Shoah.

 

 

bottom of page